BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



lunedì 21 maggio 2007

Troppe auto nella corsia centrale in autostrada

"da turismoitinerante"

Va “riconquistata” la corsia di destra. Serve una forte campagna di comunicazione.Le difficoltà e i rischi per la sanzione.
Crediamo che, in corrispondenza dei ponti primaverili e dei prossimi esodi estivi, vada indicata nuovamente la necessità di “riconquistare” la prima corsia di destra soprattutto nelle autostrade e 3 o più corsie.E’ sotto gli occhi di tutti, in particolare nei giorni festivi quando i veicoli pesanti sono più rari, che molti automobilisti continuano imperterriti ad occupare la corsia centrale anziché la prima corsia di destra anche se assolutamente libera.Questa situazione è assurda in quanto tende a rendere meno scorrevole il traffico, invita a sorpassare pericolosamente a destra con il rischio di gravi incidenti.Osservando da un cavalcavia l’occupazione pressoché costante e permanente della corsia centrale da parte di molte vetture che viaggiano a velocità anche inferiori al limite, mentre la corsia di destra è desolatamente vuota, quasi fosse una corsia della vergogna, scaturisce l’interrogativo se non si siano spesi soldi inutilmente.Certo l’art. 143, commi 5 e 13, prevede per questa violazione la sanzione di 36 euro e soprattutto il prelievo di 4 punti dalla patente. Tuttavia secondo molti operatori della Polizia Stradale la contestazione è difficile, in quanto fermare una vettura al volo, nel traffico, senza che ci sia una corrispondente area di parcheggio o di sosta, è molto rischioso.
Il problema potrebbe in parte essere risolto con la rilevazione di questa infrazione attraverso l’accertamento cd a remoto (ripresa con telecamera e successiva notifica al proprietario), come avviene per la velocità e il sorpasso, ma la normativa vigente non lo prevede.Rimane l’accertamento diretto senza fermare il veicolo a causa del pericolo che ne consegue. In questo caso i ricorsi al Giudice di pace trovano però spesso accoglimento. Sarebbe opportuna una forte campagna di comunicazione, da parte degli enti gestori e dei ministeri competenti, per informare sulla assoluta rigidità della regola “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra: la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, e la possibilità di incorrere nella relativa sanzione, ma soprattutto del rischio incidenti che ne può derivare.
Giordano BiserniPresidente Asaps

Nessun commento: