BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



mercoledì 23 maggio 2007

Proposta di prossima meta Oltrepò pavese VARZI(PV)


Visto che si era parlato di andare nell'oltrepò pavese.




Che ne dite di VARZI(Pv) come punto d'appoggio ?


Varzi si trova sulla statale 461 del Pènice, che unisce Voghera all'appennino romagnolo.





Voghera si raggiunge facilmente tramite autostrada A21 all'omonima uscita.

Il punto sosta: Sulla statale, lungo il torrente Stàffora presso il Piazzale della Fiera, a fianco dell'ufficio turistico, a pochi passi dal centro. Zona camper per circa 30 posti, due camper service e presa d'acqua.

Cosa vedere: Il centro antico, paese medievale sulle cui vie porticate si affacciano le case con le pietre a vista. La torre, le chiese ed il castello recano tracce delle antiche radici di questo borgo noto per la prelibatezza del suo salame e della sua frutta.La tranquillità del luogo, l'ottima sistemazione dell'area camper sul fiume, la vicinanza di piacevoli posti da visitare, rendono la cittadina una meta ideale per una sosta piacevole.
Nei dintorni:Il territorio dell'Oltrepo Pavese lascia le pianure ed assume caratteristiche collinari ed appenniniche.Lungo la strada per Varzi si può visitare Salice Terme. Deviando dalla statale, Fortunago, piccolo borgo pregevole merita una visita. Inoltre, Ponte Nizza, su un colle coperto da castagni, dove svetta l'Eremo di Sant'Alberto di Butrio dell'anno Mille; Zavattarello, dominata dal maniero medievale Dal Verme, dove si organizza la sagra del Fungo.
Andando oltre Varzi, la collina diventa più imponente fino al Monte Penice sulla cui vetta si trova il Santuario della Beata Vergine, la cui torre campanaria è dotata di un concerto di sette campane dedicate alla "pace e libertà nel mondo.
Alcuni soci del camper club avevano anche riferimenti per cantine.....

Si attendono segnalazioni.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Va bene per il periodo autunnale, adesso mi sa che le zanzare ci uccidono