BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



venerdì 25 maggio 2007

RADUNI DI LUGLIO E AGOSTO 2007 DEL CAMPER CLUB “LA GRANDA”

Anche nei mesi estiva continua l’attività del Camper Club La Granda che, anzi, approfitta delle calde nottate per…allungare il programma..
S’inizia ad Oulx (Torino) nei giorni 6, 7 e 8 luglio si tratta di un appuntamento ricco di proposte interessanti e vi sarà la possibilità di sostare anche dopo il raduno. Il venerdì e sabato con i mezzi di trasporto e le guide, si andrà a visitare “La Sala Controllo del Traforo del Frejus” ed il Forte Bramafam di Bardonecchia. In Oulx, sempre con la guida, si visiterà la città, l’antico forno e la Torre Delfinale (appena restaurata). Una bella passeggiata condurrà verso i monti a visitare la caratteristica Grotta della Beaume. In bicicletta si raggiungerà il laghetto del Gad, ai piedi del Gran Bosco di Salbertrand. Concerto della Fanfara degli Alpini “Ana Val Susa”, la sera del venerdì a cui seguirà il vin brulé. Giochi “semplici e antichi” per i bambini il sabato pomeriggio. Cena il sabato sera nei ristoranti convenzionati e poi il ballo nella tensostruttura nell’area del raduno, con elezione di Miss e Mister raduno. Il raduno terminerà il pomeriggio della domenica, con uno spettacolo di danze occitane del gruppo folcloristico di tradizione popolare “Aute Douere”, che farà ballare anche noi.

Quindi due appuntamenti in contemporanea a metà mese.
Dal 20 al 22 luglio sarà infatti la volta di Barga (Lucca) con un raduno che cosituirà l’opportunità di conoscere a fondo la Garfagnana. Il programma prevede visite guidate al centro storico ed al museo mentre in contemporanea si svolgerà la Sagra del maccherone e del grigliato. E’ inoltre prevista una escursione a Castelvecchio Pascoli per visitare la casa museo del poeta. La domenica poi manifestazioni collegate con la mietitura del grano effettuata nel tradizionale vecchio sistema e con personaggi in costume, il tutto fra danze e manifestazioni folkloristiche.

In contemporanea, sempre dal 20 al 22 luglio, raduno ad Usseglio (Torino): il programma prevede visita alla centrale idroelettrica, al Museo alpino, il tutto inserito nelle manifestazioni di una Mostra Mercato che avrà quale “regina” la toma di Lanzo. Serate musicali faranno da contorno ai festeggiamenti. Mentre, la domenica, sarà dedicata agli animali delle Alpi, con manifestazioni folkloristiche varie e toelettatura delle pecore, ivi compresa l’elezione di Miss Reina e Miss Simpatia (l’animale più curioso e più simpatico).

Dopo la sosta estiva si riprende, dal 24 al 27 agosto, con Tirano (Sondrio). Il programma prevede visite guidate alla cittadina della Valtellina ed alle sue cantine, escursione fino a St. Moritz con il panoramico trenino del Bernina (oc corre portare la Carta d’Identità), cene tradizionali a base di pizzoccheri e della celeberrima bresaola. Il tutto nello splendido contorno montano con opportunità di un’escursione per acquisti alla vicina Livigno.

Due gli appuntamenti in programma per il week end a cavallo con settembre, dal 31 agosto al 2 settembre.

Il primo a Moretta (Cuneo) che ha in programma visite guidate alla città ed ai suoi monumenti ed è inserito nelle “giornate country” che prevedono manifestazioni, concerti, balli e tanta animazione. Inoltre è prevista la manifestazione “In cammino sul Po” che prevede escursioni guidate lungo il Po a piedi, in bici, in barca in compagnia degli accompagnatori naturalistici e, la sera, nel parco del Santuario festa della birra e grigliata con spettacolo equestre e a seguire musica e balli fino a notte.

Il secondo raduno programmato sempre dal 31 agosto al 2 settembre, ha come metà Montagnana (Padova) ed è inserito nelle manifestazioni in programma col concomitante palio che è una una rievocazione storica del 1366 con oltre 1000 figuranti. Il programma prevede, per il venerdì, visite alla città, al museo, al Mastio di Ezzelino e alla Rocca degli Alberi, teatro in piazza con i dei Pupi Siciliani. Il sabato pedalata per la visita al Castello di Bevilacqua, e poi al monastero di San Salvaro e visita al prosciuttifico Soranzo. La sera cena medioevale in piazza con musiche e danze. La domenica tradizionale fiera medioevale con animazioni e corteo storico. Il pomeriggio esibizione dei Musici e Sbandieratori, corsa dei Gonfaloni e Corsa del Palio.

Nel mese di settembre
il Camper Club La Granda organizza inoltre i seguenti raduni:
dal 7 al 9 settembre Cirié (Torino) – Porte aperte alle cascine;
dal 21 al 23 settembre Canelli (At) – Festa delle cantine
dal 28 al 30 settembre Bra (Cuneo) – Da cortile a cortile

Fonte: Ufficio stampa Camper Club La Granda

Nessun commento: