BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



sabato 10 marzo 2007

60 adesioni al progetto di un nuovo turismo (in corso fino al 31/03/07), 4 in Abruzzo Eco-compatibilità, rispetto del territorio e funzionalità per il



Grande partecipazione alla VI edizione dell’iniziativa “I Comuni del Turismo all’aria aperta”, promossa dall’Associazione Produttori Camper APC-ANFIA in collaborazione con ANCI, per diffondere in Italia la cultura del turismo itinerante come risorsa fondamentale per il potenziamento di un sistema ricettivo nazionale di qualità, in particolar modo nei centri di minori dimensioni. A oggi sono 60 le adesioni all’iniziativa e oltre 70 i Comuni dislocati in tutta Italia fortemente interessati a presentare (entro il 31 marzo 2007) un progetto di implementazione di aree sosta camper sul proprio territorio, tenendo conto di criteri qualitativi, eco-compatibili, funzionali e nel totale rispetto dell’ambiente circostante per vincere un premio di 10.000 Euro.


Nello specifico in Abruzzo ci sono 4 adesioni: 2 in provincia di Pescara (Comuni di Civitella Casanova e Roccamorice) 2 in provincia di Chieti (Comuni di Castel Frentano e Casalanguida). Un impegno per garantire ai propri turisti e al proprio territorio strutture ricettive di qualità. “Oggi il turismo in camper sta crescendo sensibilmente e siamo certi che sia importante gestirlo con parametri ottimali- afferma Stefano Campanelli, presidente APC-ANFIA - Creare strutture per l’ospitalità dei camperisti significa prima di tutto, generare flussi economici continui per il proprio comune durante tutto l'arco dell'anno, a fronte di un impatto ambientale minimo”.

Dai risultati delle indagini sul profilo dei turisti open air, svolte da APC-ANFIA, infatti, emerge in maniera chiara l’attenzione dei camperisti alle tipicità locali, così come il forte interesse verso l’enogastronomia e le produzioni artigianali. Risulta, infatti, che l’89% dei turisti all’aria aperta pratica abitualmente lo shopping sul territorio durante le proprie uscite in camper.

L’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” è aperta a tutti i Comuni italiani e finanzia i migliori progetti di realizzazione di aree di sosta presentati dalle Amministrazioni Locali, assegnando ai primi cinque comuni vincitori un contributo economico pari a 10.000 Euro.

Ogni progetto deve infatti tenere conto di alcuni elementi indispensabili per poter rientrare tra i primi posti: collegamento dell’area al centro urbano, offerta di servizi integrati (area picnic, barbecue, gioco bimbi, servizi igienici), presenza di aree verdi, rispetto dell’equilibrio urbanistico e ambientale. Partecipare è semplice. Basta collegarsi al sito internet http://www.associazioneproduttoricamper.it/ e scaricare il bando di partecipazione e l’inquadramento legislativo regionale, compilarlo e spedirlo, insieme alle schede di presentazione del Comune e del progetto, via posta, entro il 28 febbraio 2007 (fa fede il timbro postale) presso IN ADV srl, via Legnano 26 - 10128 Torino.

Dal 2001 a oggi sono in totale 300 i progetti raccolti, 50 i comuni vincitori e più di 40 quelli che hanno realizzato aree di sosta camper in 16 regioni italiane grazie al contributo di APC-ANFIA.

Per informazioni: APC-ANFIA: 011 55 46 517 http://www.sceglilcamper.it/

Nessun commento: