BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



mercoledì 13 febbraio 2008

Attenzione a queste statali


Incredibilmente lungo e triste l’elenco delle strade statali più pericolose d’Italia. L’elenco è statto recentemente aggiornato da Aci-Istat. Ricordiamo che ad oggi l’Italia è la nazione europea con il tasso più alto di incidenti di qualsiasi tipo sulle strade statali.Più di qualsiasi altra nazione dell’europa Occidentale, ma più anche di qualsiasi altra nazione dell’ex blocco sovietico.Un primato che si spiega solo con lo scarso rispetto dei limiti di velocità e l’abitudine a guidare ache in non perfette condizioni.E’ possibile leggere tutto nel volume "Localizzazione degli incidenti stradali 2006", in distribuzione in questi giorni e consultabile sul sito dell'Aci (qui).

Basti ricordare che la S.S. Romea ha il record di 1,70 incidenti a chilometro e 0,10 morti per incidente.Mentre la S.S. 309 è in vetta alla classifica seguita dalla Pontina (3,09 incidenti/km con 0,05 morti) e la Pontebbana (2,32 incidenti, 0,05 morti).Per determinare l’indice di pericolosità sono stati presi come parametri la lunghezza delle strade statali (almeno 100 chilometri), il rapporto incidenti/chilometri e il numero dei morti per incidente.Questo spiega come mai la Romea è in testa alla classifica per il numero di incidenti ma non per quelli mortali, dove regina è la Pontina.

Secondo questi prametri ecco che la Nettunense (4,99 incidenti per chilometro) non è presente ai primissimi posti, così come la Via del Mare. Queste due, comunque, assieme alla Rome, alla Pontina e alla Jonica restano le strade statali più pericolose.Anche la Strada Statale del Lago di Como è ai primi posti, segno evidente che non è una questione di latitudine. Con ben 2,69 incidenti per chilometro, con 0,04 morti per incidente, non si può certo dirsi soddisfatti. Così come la Padana Superiore (1,85 incidenti, 0,05 morti), la Statale della Valsugana (1,32 incidenti, 0,07 morti), la Silana Crotonese (0,70 incidenti, 0,13 morti), l'Orientale Sicula (1,13 incidenti, 0,08 morti), l'Adriatica (2,25 incidenti, 0,04 morti) e la Postumia (1,73 incidenti, 0,05 morti).

Per chi ha un navigatore, esiste l'elenco di Punti di Interesse da caricare, secondo me tra i più utili insieme a quello degli autovelox, che permette di avere una segnalazione dell'avvicinarsi di una di questi punti pericolosi. Chi fosse interessato lasci un post

1 commento:

Anonimo ha detto...

A Caltanisetta 1 morto all'anno e una media di 0,5 morti all'anno. E' una statale di 2 KM?. Anche gli altri dati mi sembrano assurdi.