BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



venerdì 18 gennaio 2008

Tra il sacro e il profano: San Simeone di Sis patrono dei campeggiatori

Tra il sacro ed il profano.
Qualche tempo fa con alcuni amici ci si è posti il quesito: tutti hanno un santo protettore, un patrono... e i camperisti campeggiatori?

Fatto: San Simeone di Sis, detto lo Stilita pare sia il patrono dei campeggiatori. È dovuto alla tenacia e alla costanza di Giovanni Iacconi di Serramazzoni (MO), responsabile del Camping Club "Mondo Natura del Frignano", se è stato assegnato un patrono "adeguato" e di importanza fondamentale, alla grande famiglia dei campeggiatori. Lo Iacconi, si è fatto tanta parte attiva, convinta e pervicace, da "costringere" un amico ricercatore di storia ma soprattutto S.E. Monsignor Benito Cocchi, arcivescovo-metropolita, di Modena-Nonantola il quale, riconoscendo le affinità morali ed umane della vita di San Simeone stilita con quelle tipiche di chi, corrente il terzo millennio, privilegia un tenore di vita condotto all'insegna dell'essenziale e della necessaria austerità, stile, che le patologie abnormi e stressanti del tempo presente, rifuggono e ne ha approvato la venerazione nell'ambito della provincia ecclesiastica.

Per chi vuole approfondire, (vita, morte, miracoli, pure una preghiera per il santo (!?)), il link è http://www.mondonatura.info/index.html.
Per chi è più scettico, sicuramente l'occasione di un giro a Serramazzoni e dintorni, siamo a due passi da Modena e Maranello , può essere comunque una buona meta per un week-end.
La zona è terra di motori, prosciutti, buon vino, cultura e itinerari naturalistici.



1 commento:

icaro ha detto...

Potrebbe essere il giusto stimolo per organizzare una passeggiata in compagnia.
Magari invece che a Mantova, si andrà a Modena e dintorni.
Ciao