BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



sabato 24 novembre 2007

Camperisti... quanti siamo!

I camperisti in Italia sono 827 mila. Hanno un’età compresa tra i 30 e i 55 anni, viaggiano soprattutto in famiglia (l’equipaggio tipo è composto da mamma, papà e due bambini) per 51 giorni all’anno. I dati sono dell’Associazione produttori di camper e rivelano anche che il 64 per cento dei camperisti sceglie questo tipo di vacanza per il senso di libertà, indipendenza e autonomia che dà.
Il 62 per cento lo fa anche per “sfuggire ai ritmi frenetici della vita quotidiana”.L’83 per cento di chi viaggia en plein air predilige itinerari italiani:
i percorsi regionali (mare montagna e rotte enogastronomiche) sono i preferiti dal 71 per cento. I camperisti sono soprattutto impiegati (51 per cento) ma anche commercianti (18 per cento) e imprenditori (13 per cento). La spesa media giornaliera per equipaggio è di circa 400 euro (spesi soprattutto per l’acquisto di prodotti locali) e, dal 1995 al 2005, il settore degli autocaravan è cresciuto per tre volte: da 4.726 immatricolazioni del 1995 a 14.791 del 2005. A proposito di immatricolazioni: l’Italia è terza nella classifica europea (dopo la Germania e la Francia) e la domina per quanto riguarda la scelta di autocaravan rispetto ai caravan (cioè le roulotte) ancora preferiti invece da tedeschi e francesi.

1 commento:

icaro ha detto...

Heilà, ma quanta gente... adesso mi è più comprensibile il motivo per cui non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Ciao