BENVENUTI CAMPERISTI

IL Blog dei CAMPERISTI DEL CAMPER CLUB CAMUNO-SEBINO



E' PER TUTTI .... APERTO A TUTTI I CONTRIBUTI.



PRESIDENTE: Leali Alessandro, VICEPRESIDENTE: Monopoli Umberto, SEGRETARIO: Luciano Bettinelli



TESORIERE: Gianluca Armanni


CONSIGLIERI:
Aldo Lombardi, Alessandro Leali, Umberto Monopoli, Livio Laffranchi, Franco Quaglia, Simone Bonetti, Giacomino Baglio, Renato Gentile, Alberto Pezzoni, Franco Bettoni, Luciano Bettinelli. GianLuca Armanni

REVISORE DEI CONTI: Dal Zovo Giuseppe.



PUBBLICHE RELAZIONI: Umberto Monopoli.

REFERENTE GITE E RADUNI: Renato Gentile con la collaborazione di Mara Lombardi e Ornella Molinari



venerdì 24 agosto 2007

QUESTE COSE MI FANNO INCACCHIARE....

Cronache:
Residenti contro i camper: "Parcheggi selvaggi e sporcizia"Torna la polemica sulla sosta abusiva (.........SE SOSTANO LE AUTO SOSTANO ANCHE I CAMPER..........) dei camper sul lungomare nord: "occupano i parcheggi gratuiti (..... PERCHE' NON POSSONO PARCHEGGIARE ANCHE LORO GRATUITAMENTE? ...)e sporcano il litorale (.... COME GLI ALTI DEFICIENTI CON L'AUTO.....). Inviata una lettera di protesta al sindaco. E il responsabile della Municipale garantisce: "Per l'anno prossimo sarà pronta un'area attrezzata per caravan... Intanto abbiamo elevato diverse multe".
Termoli. Con l’estate torna anche la polemica sulla sosta abusiva dei camper sul lungomare nord di Termoli. Sotto accusa il parcheggio selvaggio, ma soprattutto le cattive abitudini dei camperisti che riversano ai lati dei marciapiedi i residui dei bagni chimici (......COSI' SI ANNUSANO LE LORO PUZZE..... CREDO SIA VERO.) o peggio ancora li scaricano in mare. Turisti che non appena possono usufruiscono dell’acqua delle fontanelle che ci sono lungo il litorale per lavare le stoviglie e per provvedere alla propria igiene personale (..... NOI ABBIAMO IL BAGNO IN CAMPER, LE AUTO NO.....). La denuncia è riportata nero su bianco da un gruppo di residenti che, stanchi del lungomare sporco e della sosta prolungata di questi caravan che privano gli altri automobilisti dei parcheggi gratuiti (...???....), hanno inviato una lettera al sindaco Vincenzo Greco e al suo vice Filippo Monaco. Nella missiva chiedono che venga realizzata un’area attrezzata per evitare che d’estate il litorale continui a subire la metamorfosi, diventando «il lungomare dei nomadi». Al lido La Perla è stata avviata anche una raccolta di firme e intanto i residenti si lamentano degli scarsi controlli dei vigili urbani. Ma il responsabile della polizia municipale, Rocco Giacintucci, dal canto suo ribatte: «E’ un problema che esiste e che stiamo cercando di risolvere. Se i camper occupano un solo stallo e senza fissare le appendici rigide non possiamo fare niente. Quest’estate comunque sono state elevate numerose contravvenzioni ai camperisti. Certo non possiamo consentire che si fermino dove vogliono e stiamo cercando di individuare un’area idonea dove si possa attrezzare la sosta per i camper in modo che rechino meno disturbo ai residenti. Anche se allo stesso tempo non possiamo spingere i camperisti che scelgono ogni anno Termoli per una sosta, a rinunciarvi. Ne inizieremo a discutere da settembre e per l’anno prossimo i caravan dovrebbero avere la loro area». Per ora ai termolesi non tocca altro che pazientare e sopportare, a quanto pare, lo scempio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma vogliono creare delle aree di sosta o dei ghetti?!?!

umonopoli ha detto...

Secondo me la soluzione è molto semplice. Non si va in luoghi in cui non sei ben accetto. Qualche esame di coscienza lo dovrebbero fare comnuque anche quelli che con il camper pretendono di fare campeggio nei piazzali: quelli non sono camperisti. Da tanto tempo ci diciamo che il campeggio va fatto nei campeggi. Purtroppo tutti noi abbiamo visto in giro gente che nulla ha a che fare con la nostra categoria...anzi contribuisce a screditarla. E' così piacevole essere ottimisti... continuiamo a dare il buon esempio....Ci sono tanti posti belli da vedere in cui sei ben accetto..

umonopoli ha detto...

L'alternativa a Termoli
Ritorna San Pardo
COME ARRIVARE.
La città dista 20 chilometri da Termoli (autostrada A14), 100 da Isernia e 55 da Campobasso.
DOVE SOSTARE.
Lo svolgimento della festa lascia a disposizione pochi spazi da utilizzare per la sosta; il singolo camper può trovare sistemazione nei parcheggi esistenti, mentre un numero più elevato potrà utilizzare l’area di sosta presso l’Oasi Francescana (segnaletica) a un chilometro in direzione Termoli. A cento metri dall’oasi vi è una fresca pineta provvista d’acqua. Per le autorizzazioni di accesso all’oasi rivolgersi a Padre Emidio del convento dei padri cappuccini (tel. 0874/822377). Durante i tre giorni di festa è previsto un servizio navetta, continuo e gratuito, da e per il borgo medioevale dalle ore 15 del 25 fino a notte inoltrata del giorno 27.

INFORMAZIONI.
Per la visita alla Mostra Archeologica contattare i Vigili Urbani (tel. 0874/822445). Per informazioni sulla festa ci si può rivolgere al signor Giuseppe Mammarella (tel. 0874/823188 abitazione, 0874/822445 ufficio), vigile urbano nonché autore di svariate opere di storia locale, che si dichiara disponibile.

DINTORNI.
Merita una visita la città di Termoli, punto d’imbarco per le Tremiti. Dalle alte mura che cingono il nucleo antico con la cattedrale di San Basso e il castello di Federico II, lo sguardo spazia sulla lunga spiaggia di Sant'Antonio popolata di ombrelloni e sui caratteristici trabucchi protesi in mare. Il panorama è veramente spettacolare, tanto che all’ingresso delle mura una targa incisa sul marmo avverte che ci troviamo, neanche a dirlo, sul "belvedere dei fotografi".

Anonimo ha detto...

Non é una qestione di Termoli o San Pardo. Parlando con giornalisti del settore, mi han confermato che sta crescendo, con l'aumento del numero di camper, con la diminuzione del numero delle persone che possono permettersi una vacanza, la volontà "politica" di emerginare il camperista ai campeggi o aree di sosta.
Preparatevi ad una variazione del codice della strada che interdirà la presenza dei camper nei centri abitati.
Comunque qualcosa ti avrà anticipato anche il tuo amico di Caravan e Camper, I suppose.
a domani, ops, a questa sera